Quando arrivano le soddisfazioni…

Sono stati due anni intensi questi ultimi passati nella mia scuoletta di montagna. Un gruppetto di bimbi di età diverse, di provenienze diverse, con tanti problemi.

Quest’anno le colleghe mi hanno lasciato l’insegnamento di italiano, storia e geografia nella pluriclasse di quarta e quinta. Ero molto preoccupato: quasi tutti facevano fatica e alcuni da soli non riuscivano a scrivere più di due righe sconclusionate.

Ho deciso che sì, un po’ di grammatica, un po’ di storia ed un po’ di geografia le avrei fatte, ma le avrei usate come pretesti per migliorare la capacità di leggere e di scrivere.

Ora siamo quasi alla fine dell’anno. Mi sembrano ancora somarelli, ma se faccio una prova di lettura vedo una vistosa differenza rispetto all’inizio dell’anno. Abbiamo letto insieme Le avventure di Pinocchio e si sono entusiasmati.

Quanto allo scrivere, li ho fatti partecipare ad un concorso letterario nazionale: primo e secondo premio per la classe quinta, primo premio per la quarta, terzo premio per i racconti collettivi di classe quarta e quinta, segnalazione speciale per la classe terza (qualcosa ho fatto anche con loro). http://unascuolatraimonti.wordpress.com/2012/05/12/winners/

Mi spiace solo di non aver potuto assistere alla premiazione. Ma spero nel prossimo concorso: la premiazione è prevista per settembre.

Un pensiero su &Idquo;Quando arrivano le soddisfazioni…

  1. E queste sì che sono soddisfazioni! Il tuo lavoro è molto prezioso. I racconti dei tuoi ‘monelli’ sono fantastici. Ti invidio. Anche io vorrei poter insegnare in una scuola così particolare. Quei bambini sono realmente fortunati. Spero se ne rendano conto!

Rispondi

