Pinocchio

«Dieci lo do solo a Collodi» diceva sempre il mio maestro.
Domenica abbiamo pranzato in compagnia in una bella trattoria emiliana e gliene ho parlato. Non se ne ricordava.
Però propone Pinocchio anche all’università. Ne ha letto l’inizio durante una lezione e, quando ha capito che gli studenti non lo conoscevano, li ha apostrofati: «Se non leggete Pinocchio, qui non si laurea nessuno».

Io ci sto lavorando in classe con i miei piccoli alunni. Sono pieni di entusiasmo e non vorrebbero mai smettere. In due lezioni abbiamo letto metà del libro.

Perché non metterlo anche nei programmi della scuola superiore?

Pinocchio spaventato dai conigli neri nella casa della Fata

Pinocchio spaventato dai conigli neri nella casa della Fata

3 Pensieri su &Idquo;Pinocchio

  1. Il pezzo della Bara!!!!
    Bellissimo. Da bambino è stato la sequenza preferita della mia prima lettura “Pinocchio”. Adoravo entrava il feretro nella camera!
    Cosa poi confermata da parecchi aspetti relativi alla mia estetica artistica.

Rispondi

