Recensioni

Le colleghe mi coccolano. Sono quattro e sono sempre davvero gentili.
L’anno scorso mi han visto uscire dopo due ore nella pluriclasse di prima e seconda e, il giorno dopo, mi han chiesto, per favore e se non mi dispiaceva, uno scambio di gruppi. Le avrei baciate: dopo ventidue anni di liceo, tra i piccoli di prima e seconda elementare mi sentivo proprio perso.

Quest’anno una delle colleghe ha rinunciato a proseguire con la pluriclasse di quarta e quinta e l’ha lasciata a me. Si è presa il gruppone della nuova prima.
Com’è naturale ed inevitabile, ho cambiato qualcosa rispetto al suo metodo di lavoro, ma di alcune buone pratiche ho fatto tesoro. Una cosa soprattutto mi è piaciuta: l’abitudine di far scriver ai bambini brevi recensioni dei libri che hanno letto. Il vantaggio più ovvio ed immediato è la ragionevole sicurezza che i bambini leggano davvero i libri, ma c’è di più. I nostri piccoli alunni capiscono di non essere soltanto fruitori passivi del lavoro di altri: possono, da protagonisti esprimere un giudizio, una valutazione su quanto hanno letto.

Abbiamo pubblicato nel blog della scuola alcune delle recensioni. Ne ho discretamente censurate altre un po’ strampalate ed illogiche: nel blog compare la punta dell’iceberg, molto lavoro rimane sommerso.

Alcune recensioni hanno riguardato i libri che la casa editrice Topipittori ci ha regalato. Credevo che le case editrici ormai avessero tutte una logica puramente commerciale. Sono felice di essere stato smentito
La casa editrice ha anche un vivace blog. Vale la pena di visitarlo, magari partendo dal post che ci hanno dedicato: http://topipittori.blogspot.it/2012/02/dal-chiasso-alla-parola4-il-piacere-di.html

Rispondi

