Povero Pitagora

Povero Pitagora. Usano il suo nome per una cosa malfatta e non può nemmeno protestare: i grandi del passato sono alla nostra mercé, inermi.
Ho visto un ristorante “Gandhi”, specialità: carne e pesce alla griglia. Un altro, ornato da fregi pretenziosi, dedicato a Palladio.
Ma non la voglio far lunga: ognuno di voi può moltiplicare gli esempi.
Pitagora, poi, non è un ristorante. È una piattaforma per mettere i voti on line. Ottima cosa mettere i voti on line. Semplifica le comunicazioni con le famiglie: stop ai furbetti che “Ho dimenticato il libretto a casa”.
Ottima cosa, ma facciamola bene. Invece no: un delirio di frame sovrapposti, finestre interne alle pagine, barre di scorrimento orizzontale, contrasti insufficienti, dimensioni dei caratteri espresse in pixel, testi scorrevoli.
Ci sono delle norme, signori miei: la Legge 9 gennaio 2004, n. 4. Perché non rispettarla?

3 Pensieri su &Idquo;Povero Pitagora

  1. a proposito di nomi che sono un programma: che cosa mi devo aspettare dal famigerato “conchiglia”? che si arrotoli su se stesso? che sia un guscio vuoto? che ci senta solo l’eco del mare ma del mare manco l’ombra? hai avuto esperienze di tal risolutivo programma?

  2. Del conchiglia ho sentito parlare nella scuola dove ho fatto da presidente d’esame (perché aveva anche la maturità).
    A noi invece serve un programma sul peso specifico. C’è?
    No, lo dico perché gli scritti valgono il 40% del totale, il curricolo triennale vale il 30%, l’orale un altro 30% e l’Invalsi vedremo.
    Sì, lo so che non tornano i conti, ma intanto: c’è un programma sul peso specifico dei voti? Mi va bene anche un “cavalluccio marino”.

    (sui voti online che semplificano la comunicazione, ci devo pensare un po’: quest’anno in terza avevo il 53% dei ragazzi senza Pc o senza Internet).

Rispondi

