I miei morti

I miei morti son quasi tutti qui, raggruppati in condominio, ognuno affacciato alla sua finestra di marmo, col piccolo giardino di fiori freschi o finti. Vicini e solidali nella morte come son stati in vita.
Passo nel corridoio e li incontro uno ad uno. Li saluto. Oggi li sento affettuosi e presenti.
Parlo un po’ con papà: l’ultimo arrivato. Risento la sua voce: «Io son sempre contento» diceva spesso, anche negli ultimi giorni.
Una signora mi guarda stupita e indulgente.

Chi sa se il soffio vitale dell’uomo salga in alto e se quello della bestia scenda in basso nella terra?
Qohelet, 3,21

È poi tanto importante sapere dove va, finché trova spazio nel nostro cuore?

6 Pensieri su &Idquo;I miei morti

  1. Quello che scrivi mi commuove profondamente.
    Ho visto la foto di tuo padre nel necrologio affisso sul muro della chiesa.
    Ho visto il volto di un uomo buono e forte…a quell’immagine si è sovrapposta quella di mio padre.
    Anche io a volte mi ritrovo a parlare con mio padre e dopo tanti anni dalla sua scomparsa, mi dà sempre sollievo.

  2. “…Quanto al fatto di soffermarsi in raccoglimento su una tomba, anche questo è naturale, ma quello che sta dentro la tomba è il corpo, non lo spirito. Lo spirito ha bisogno di libertà, e compie degli sforzi per liberarsi dal corpo e viaggiare nell’immensità, che è la sua vera patria. Chi soffre e piange su
    una tomba, come se colui che si trova nella bara dovesse restarci per l’eternità, limita quell’essere e lo disturba nel suo desiderio di liberarsi; inoltre, non per questo lo ritroverà. Se volete veramente ritrovare un essere a voi caro, sforzatevi di andare a cercarlo là dove si trova: molto lontano e molto in alto nella luce.”

    Omraam Mikhaël Aïvanhov

Rispondi

