La filosofia non serve a nulla

«La filosofia non serve a nulla!» proclama serio il placido Polenta.
Chiedo ai suoi compagni di esprimersi. Le risposte più acute sono: «Serve a ad allenare la mente», «Serve a conoscere il pensiero degli uomini del passato».
Li scavalco: «Anche secondo me, la filosofia non serve a nulla: non ci fai meglio il formaggio, non ripari le biciclette, non costruisci i ponti…»
Mi guardano perplessi: «Ma, allora, perché la insegna?»
«Devo pur mangiare. Non vedete come sono grosso?»
Poi, perfido, chiedo: «Perché devo avere pazienza per le ultime interrogazioni, se a me vien tanto più comodo farle subito?»
«Ma non pensa a noi?»
«E perché dovrei pensarci?»
«Ma prof, non è giusto pensare soltanto a se stessi».
«E come si fa a sapere che cosa è giusto e che cosa non lo è? E perché poi poi dovrei fare quel che è giusto invece di quel che mi comoda?»
Attimo di smarrimento.
«Bene, a queste domande cerca di rispondere la filosofia. Forse non servono a niente, però son tanto importanti».

4 Pensieri su &Idquo;La filosofia non serve a nulla

  1. “Le risposte più acute sono: «Serve a ad allenare la mente», «Serve a conoscere il pensiero degli uomini del passato».”
    Che pivellini! X’D

    Anche io rispondo sempre come lei quando me lo dicono…
    Però di solito aggiungo: “E forse che l’Infinito del Leopardi mi è utile a qualcosa? A che mi serve una sinfonia di Beethoven…?”
    Chi ha orecchie per intendere, intende sempre.

    Però è strano che gli studenti lamentino sempre l’inutilità della Filosofia e mai quella delle altre materie…
    Io lamentavo sempre l’inutilità della biologia…! Insomma… “Mica ho intenzione di studiare medicina, e se un giorno mi sentirò male, andrò dal medico… Mica mi curo da sola, la sanità è pubblica! E per di più fra 3 giorni mi sarò dimenticata tutto, come faccio con tutti i contenuti mentali verso cui non provo il minimo interesse… Quindi, a che mi serve imparare a memoria la lista delle sostanze del corpo umano?”

    Bè.
    Non mi convince molto comunque la sua motivazione… Forse che senza filosofia gli uomini non avrebbero la morale…? Sarebbe attribuirle troppo XD

  2. @Cantalupi
    Grazie. Il complimento del prof che tutti gli alunni considerano un mito è un dono prezioso.

    @lanoisette
    Grazie anche a te

    @spinoza
    pivellini senza dubbio

    Per l’ultima osservazione preparerò un post.

Rispondi

