Ricordo di scrutini

Dal mio diario di qualche anno fa:

Scrutini finali. Venerdì ci sono stati quelli delle prime liceo. Oggi le quinte di tutti gli indirizzi.
Io passo per essere uno dei buoni della scuola, ma quest’anno ho qualche punta di intransigenza.
In una quinta contesto subito i voti di condotta proposti dalla Morbido. Lei mi guarda come se fossi un traditore, ma gli altri mi seguono e molti nove diventano otto. Non farò storie sui voti di profitto: studiano. Ma perché far finta che si siano comportati bene, soprattutto fra di loro?
Nell’altra quinta, per la condotta mi adeguo. Passano per essere la peggior classe del liceo, ma io non mi sono trovato poi male. Sulle ammissioni agli esami, però, ho da ridire. Abbiamo fissato collegialmente dei criteri. Applicarli comporterebbe che due studenti non vengano ammessi. Perché mai dovremmo derogare?
«Uno poverino ha dato il possibile e l’altro, anche se non si applica, è intelligente» dicono le colleghe.
«Ammettiamolo pure. Sono giustificazioni contraddittorie. Ne convenite?». Non ne convengono.
Pazienza, dopo la promozione di Saverio, anche queste ammissioni non sono poi un dramma.

4 Pensieri su &Idquo;Ricordo di scrutini

  1. Guarda, sarà un bel problema. Abbiamo cercato di fare lo stesso anche alle medie, quest’anno. Per forza, perchè abbiamo l’obbligo di prendere i voti e di pesarli col bilancino e la calcolatrice (o di falsificarli). Perciò il penultimo collegio docenti ha deciso regole (con tre insuff, con due i nsuff, ecc.). Ma giù sento parlare di deroghe, e questo e quello. Uff, brutti tempi si avvicinano: litigheremo sulle cifre dopo la virgola invece di parlare dei ragazzi…

Rispondi

