Twiggy

Dai tempi di Twiggy, magro è bello. C’è una foto sul libro di storia.
Quando, per caso, ne parliamo, le ragazze insorgono. «È un mostro, fa paura» proclamano decise anche le più snelle. Esagerano?
Aveva un bel faccino Twiggy. Perché un mostro?
Casartelli, unico tra i maschietti, la vede bellissima.
«Guardale le gambe, guardale le braccia» insistono le ragazze.
Casartelli mi chiama in causa. Che dire? Non è proprio un argomento da professore.
Pazienza, Mi sbilancio. Dirò quel che penso: «Proprio un bel viso, Casartelli, ma la immagini tutta ignuda
Piccolo applauso delle ragazze. Casartelli non insiste.
Con la mia gioiosa corpulenza, che altro avrei potuto fare?

8 Pensieri su &Idquo;Twiggy

  1. Che altro avresti potuto fare?!?
    Ecchediamine (in latino sarebbe “eqquammentulam”) guadagnarti lo stipendio discettando sulla relatività del concetto di bellezza.
    Da un argomento del genere, probabilmente, ci saorei tirar fuori una lezione di filosofia persino io!
    Perché, vivaddio, nessuna di noi (e nessuno di voi) per fortuna è così grassa o così magra da non trovare qualcuno/a disposta a considerarlo bellissima/o – il che spiega, peraltro, come mai abbiamo passato da un pezzo i sei miliardi.

    Murasaki

  2. Forse sono un po’ allergico all’estetica filosofica: me ne occupo davvero poco.
    Però ero soprattutto interessato dalla sana reazione delle mie alunne. In fondo Twiggy era quasi un invito all’anoressia, un tema molto sentito nella mia scuola.
    Da quando, a fine gennaio 2008, ho installato nel blog della scuola il plugin delle statistiche, il post più visitato si intitola Un sito pro-anoressia!!roba da non credere (16.899 visite). Il secondo post ha avuto solo 3.225 visite.
    Così scherzo sulla mia gioiosa corpulenza e sostengo le mie alunne simpatiche e belle (anche quelle paffutelle).

  3. Io mi sarei offesa… Ora con le campagne contro l’anoressia, sono tutti convinti che se una è magra lo è perchè è anoressica, perchè è bulimica e perchè vuole fare la modella o la velina. E quindi si sentono in diritto, appoggiandosi alla presunta demenza della ragazza presunta anoressica, di dire che è un mostro. Io sono magra così, di mio, non sono carina altrettanto di viso, purtroppo, ma comunque mi offenderei lo stesso…

  4. non credo, sai spinoza, che ti saresti offesa… o quantomeno non nel contesto descritto: leggo sovente i tuoi commenti, e penso che tu abbia uno spessore in grado di reggere la sottigliezza, anche quella del tuo giro vita 😉

  5. @vitadaprof – a occhio e croce sì.
    @gattopazzo – in realtà mi pare si tratti di una denigrazione dell’aspetto fisico come un’altra, e se d’estate mi viene detto che faccio impressione con la cannottiera per via delle “braccine” o delle spalle secche, o se mi dicono che le mie gambe sembrano stecchini, se mi chiedono se mi sento bene, se mangio, non è che fa piacere, in effetti mi fanno sentire poco attraente… Però ti ringrazio per la fiducia ^^

  6. Capisco il tuo punto di vista (e naturalmente non volevo insegnarti il mestiere) ma insistere sulla varietà di ideali di bellezza mi sembra un modo più indiretto e perciò più efficace di abbordare il problema: visto che il lavoro di rielaborazione critica lo devono fare i ragazzi, un accenno indiretto può funzionare meglio di una presa di posizione (peraltro non molto cortese verso Casartelli, Twiggy o Spinoza).
    E poi e poi e poi… ammetto che non mi avrebbe entusiasmato un prof maschio che spiega come dev’essere una bella ragazza con cui andare a letto.
    Anche se, mi par di capire, le tue allieve sono meno suscettibili di com’ero (ero?) io.
    Considera che soffro da sempre di una forte allergia al tema “come dev’essere una bella ragazza” e preferisco molto l’adagio “sii te stessa, e sarai comunque bella”. Da sempre alle donne viene spiegato come devono essere, e la cosa mi è sempre suonata irritante.

Rispondi

