Quando mi ricapita?

Interrogo in storia anche nell’altra quinta. Non ci sono cose vecchie da recuperare. Interrogo sul fascismo, sulla crisi del ’29, sul New Deal, sulla repubblica di Weimar e sull’avvento del Nazismo.
Soltanto la signorina Lecciotti ha protestato: «Troppe cose prof: non ce la possiamo fare». Invece ce la fanno, eccome. Mattia Losecchio, come sempre, spiega tutto con placida e geometrica precisione. Ogni cosa trova il suo posto. Ma anche gli altri mi stupiscono con effetti speciali. Passaretti è caotico e tumultuoso, ma sa davvero tanto e mi capita di imparare da lui. Baietti cerca il senso profondo delle cose, si blocca, riparte e mi offre attimi di piacere intellettuale. La signorina Lecciotti, proprio lei, risponde sicura ad ogni domanda.
Non faccio l’elenco completo: son tutti bravi.
Penso ai loro padri e alle loro madri: genitori fortunati.
Ma son fortunato anch’io. Quando mi ricapita una classe così?

6 Pensieri su &Idquo;Quando mi ricapita?

  1. Non sono un insegnate (e probabilmente, dati i tempi, non lo sarò mai); però, essendo una specie di filosofastro (stando alle carte) ho fatto un tirocinio in un liceo ed ho ancora freschi i ricordi di quando al liceo c’ero io. Ed hai ragione: quando CI ricapiterà una classe così?

  2. Sì, che bello, sta capitando così anche a me (a parte lo studio, sigh, sono interessati, attenti, intuitivi, e aperti al mondo e a chi viene a parlare con loro). Intanto me la godo, una classe così 🙂

  3. Non posso dire le stesse cose, sigh! Stamattina un mio alunno di prima ha scritto Edimburgo E d’imburgo. So che pare impossibile, ma farò uso dello scanner per dimostrarvelo. E non finisce qua.

Rispondi

