Gratitudine

I comunisti si son quasi estinti. La destra li evoca continuamente. Ne ha un bisogno disperato, almeno come fantasma. Ma, tant’è, ne son rimasti proprio pochi. Spesso ci offrono dei surrogati: li definiscono comunisti, e sono, invece, dei liberali.
Anche i fascisti non sembran più quelli di una volta, ma, loro sì, ci sono ancora. Fra un po’ Grassi verrà a scuola in camicia nera, magari col moschetto di legno.
Sono preoccupato. Non che il comunismo mi piacesse, però la fame e la sete di giustizia da cui era nato trovano oggi una risposta?
Che fare?
Non so. Ora spiego Marx. Cercherò, più del solito, di far capire per quante cose dobbiamo essergli grati.

8 Pensieri su &Idquo;Gratitudine

  1. prof, non ti sembri la mia una ingerenza…ma solo la condivisione di ciò che definisce la mia vita con una persona (tu) che ho imparato a stimare…
    quella sete di verità e giustizia è connaturata, è un marchio di fabbrica, è quel senso religioso cui un Uomo ha risposto 2000 anni fa e risponde tuttora… per chi vuole sentire, il Buon Dio parla
    con grata amicizia

  2. @merins
    Son cresciuto all’oratorio ed in Azione Cattolica. Non a caso ho citato il Vangelo (Mt 5,6). All’oratorio ho imparato la fame e la sete della giustizia e all’oratorio ho imparato ad apprezzarla ovunque fosse possibile trovarla.
    In Marx ci sono anche tante cose sbagliate?
    Purtroppo ci sono anche nella storia del Cristianesimo. Quante volte ha chiesto perdono Giovanni Paolo II? E quante volte si dovrà ancora farlo?

    @cantalupi
    Comandante Cantalupi, sei cresciuto anche tu in mezzo ai preti e devi esser cresciuto bene se i tuoi alunni ti amano tanto.

  3. beh, lascia stare gli errori da farsi perdonare, io sto ora e sempre con Giovanni Paolo II… vedi io andavo a monte, al pezzo Grosso ! poi gli incontri personali nella Sua Chiesa sono un discorso lungo…

Rispondi

