Piercing

OK, capisco, non sono sempre interessante, ma non è rimasto proprio niente? Eppure, abbiamo dedicato ore al confronto tra democrazia e liberalismo.
La collega mi ha chiesto di guardare un tema. Friggo. Uguaglianza, libertà, democrazia antica, democrazia moderna, liberalismo. Tutto insieme in un pastone confuso. Non hai capito nulla.
Che sia colpa del piercing alle orecchie? È a forma di cerniera lampo. Chiusa…
Funziona meglio quella dei jeans?
Lascia stare. Coglioni in giro ce ne sono fin troppi.

vignetta:

giovane con una cerniera che chiude le orecchie

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;Piercing

  1. Essendo ormai diplomata da un pò di anni, a mente fredda, posso dire che osservo nella mia generazione ed in quelle nuove, scarsità di senso pratico, di conoscenza concreta delle cose reali, deficit nella concentrazione e nel lessico tali da non consentire una sedimentazione di ciò che si è appreso.
    Avrà già provato a fare esempi concreti in merito ai temi trattati, vero? Avrà già provato ad accompagnare ad una nozione, un emozione.
    Ho notato che emozionando in maniera positiva o negativa qualcosa rimane negli anni e non credo sia solo una questione soggettiva.
    Non sembra, ma cose apparentemente insignificanti possono fare molto.
    Ricordo, ad esempio, che adoravo i momenti in cui il mio prof d’inglese, prima di spiegare, imprecava per farci svegliare dal torpore in cui eravamo immersi, che era più condizione esistenziale che non qualcosa di momentaneo: personalmente, ci vedevo qualcosa di puro, autentico, vibrante e ciò che andavo ad apprendere dopo non sarebbe stata solo nozione scollegata da qualsiasi contesto.
    Gli argomenti di cui parla non sono di facile comprensione per ragazzi che vivono in un mondo tutto virtuale ed in un eterno presente.
    Provi a fargli capire che certi saperi gli saranno utili nel quotidiano e che sapere li renderà perlomeno relativamente liberi, in grado di farsi valere in ambito sociale, non del tutto sottomessi al potente di turno che vorrà sfruttarli.
    Per quanto riguarda la cerniera dei jeans, mi dia retta: neanche quella funziona, non funzionando a dovere la testa.
    Comunque speri, non disperi del presente: io credo che ricorderanno i vostri insegnamenti sulle lunghe distanze, a meno che non siano veramente eterni bambini viziati, anemozionali, cui scorre tutto addosso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...