Aristocle

Certo che li disoriento un po’ questi alunni. Mentre nell’altra classe parlano dei classici Talete, Anassimando e Anassimene, io son qui con Platone.
«Se proprio ci tenete studiateveli per conto vostro Talete, Anassimando e Anassimene. Li capirete senza dubbio. Io per ora vi spiego Socrate e Platone. Poi recupereremo quel che ci serve dei presocratici.»
Per fare un danno ancora più grosso , mi metto a parlare di Aristocle, un aristocratico ateniese nato nel 428/427 a.C., discendente del re Codro e del legislatore Solone.
«Ma prof, e Platone?»
«Appunto, Platone si chiamava Aristocle»
«Aristocle Platone?»
«No, soltanto Aristocle».
«E perché allora lo chiamiamo Platone?»
«Perché così lo chiamavano anche allora».
«Un soprannome! E perché?»
Confesso: «So soltanto che platùs significa largo».
«Che avrà mai avuto di largo, le spalle, la fronte? Sarà stato ciccione?»
Non rispondo, lascio che fantastichino. Non è importante rispondere, ma questo largone è già un simpatico uomo come noi.

3 Pensieri su &Idquo;Aristocle

  1. un po’ OT:

    il mio professore di filosofia, noto sadico, prima di iniziare a spiegare Socrate ordina al ragazzo più ammoccapatane (napoletano per “credulone”, letteralmente “mangiapatate”) di imparare a memoria TUTTI gli scritti di Socrate per il giorno seguente… Con conseguente “professore, ma come faccio, con tutto quello che ha scritto Socrate!”

    😉

  2. Ah, io adoro Socrate, e ancora di più Platone. La mia professoressa di filosofia (il mio mito personale, fra l’altro) ha spiegato anche i precedenti filosofi, ma ‘questi due’ non li dimentico facilmente. Certo, io in filosofia ora sono solo a San Tommaso d’Aquino, quindi ho tempo per trovare altri filosofi interessanti =)

    Un saluto di passaggio…

Rispondi

