Distratti e smemorati

Si divertono sempre molto i miei alunni quando racconto delle mie gaffes da smemorato e della mia difficoltà a riconoscere le persone.
Una volta, in piazza Missori a Milano, venni abbracciato e baciato (sulle guance) da una bellissima ragazza bionda. Feci finta di riconoscerla e, soltanto dopo una mezz’ora di conversazione, scoprii che era mia cugina.
Un’altra volta all’università, entrando in ascensore incontrai una bella mora che mi abbracciò e baciò (ahimè sempre sulle guance). Purtroppo la mia tecnica dilatoria non funzionò e dovetti confessare di non sapere chi fosse. Si offese moltissimo: eravamo usciti insieme la sera prima (per fortuna in compagnia).

Credevo di essere un caso limite, ma mi sono consolato leggendo di Norbert Wiener, grande genio e padre della cibernetica.
Dopo aver traslocato a poca distanza dalla vecchia casa, la moglie del grande genio, conoscendo la sbadataggine patologica del marito, gli lasciò un biglietto con il nuovo indirizzo e con le indicazioni per arrivarci.
Dopo il lavoro, però, il celebre matematico si rese conto di non ricordare il nuovo indirizzo, ma non ricordava nemmeno dove potesse essere il biglietto con le indicazioni. Così decise di dirigersi verso la vecchia abitazione e, rivolgendosi ad una bimba seduta per terra, chiese: «Scusa, piccolina, sai per caso dove si sono trasferiti i Wiener?».
«Sì, babbo – rispose la bambina – mamma mi ha detto che probabilmente saresti venuto qui… Ti stavo aspettando».

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Distratti e smemorati

  1. Pingback: Figuracce « vita da prof

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...